La società sta affrontando immense sfide le cui soluzioni saranno complesse e sfaccettate, richiedendo un'innovazione radicale e dirompente in tutti i sistemi umani. Questa innovazione dipenderà in buona parte dalla scienza e dall’accettazione che questa avrà all’interno della società. È quindi essenziale che gli scienziati siano in grado di connettersi in maniera profonda e competente con un pubblico non tecnico, tra cui la società civile, i responsabili politici, la comunità imprenditoriale, gli istituti di insegnamento, ecc.
L'attuale difficoltà di connessione è dovuta a diversi motivi:
* la scienza da spiegare è oggettivamente complessa e difficile da comprendere;
* mancanza di istruzione a livello base e quindi senso di sfiducia verso gli scienziati e il metodo scientifico;
* gli stereotipi negativi intorno agli scienziati, spesso fomentati dai media e da alcuni ambienti culturali, creano una barriera tra lo scienziato e il pubblico;
* barriere reali o percepite tra il linguaggio che usano gli scienziati e quello più familiare al loro pubblico.
Gli scienziati sono spesso semplicemente incapaci di comunicare chiaramente la propria scienza. Comunicare non fa parte della loro formazione e le Augmented Lecture sono una possibile risposta per rendere la scienza più ampiamente comprensibile attraverso il duplice approccio scienza / arte.
Maggiori dettagli
Una Augmented Lecture è un evento in qualche modo improvvisativo. L'idea è quella di implementare una lezione già esistente e “aumentarla” con la presenza dell'artista.
Ecco alcuni requisiti:
* Di solito sono coinvolte tre persone: uno scienziato, un artista e il regista (che tipicamente è anche il direttore scientifico e artistico del progetto).
* L'AL dovrebbe durare circa un'ora (in modo che possa essere fatto facilmente nelle scuole)
* L'AL si basa su una vera lezione tenuta dallo scienziato/ricercatore e può quindi stare in piedi anche senza la presenza dell’artista.
* L'AL dovrebbe toccare argomenti che sono allo stato dell'arte o comunque di grande interesse. La situazione ideale è quando lo scienziato descrive la sua personale ricerca.
* Tecnicamente semplice (deve essere fatto in situazioni non teatrali come nelle scuole e nelle università).
* Rigorosa nei contenuti ma allo stesso tempo chiaramente di natura divulgativa.
* Anche se ogni situazione è diversa, Il tempo necessario per preparare la AL non dovrebbe superare le cinque giornate di impegno.
* Obiettivo educativo. La AL deve avere un chiaro valore educativo. (per essere utilizzata dagli insegnanti delle scuole superiori e dai docenti universitari come strumento per coinvolgere gli studenti su argomenti specifici.)
* L'artista non dovrebbe essere didascalico e descrittivo nella sua relazione con la parte scientifica. L'artista dovrebbe interpretare la scienza e presentarla in relazione alla sua sensibilità.
* L'artista dovrebbe acquisire alcune competenze scientifiche in modo da poterle interpretare con consapevolezza.