Jet Propulsion Theatre (JPT) è un innovativo progetto multidisciplinare della compagnia Arditodesìo dedicato alla creazione di produzioni legate alla scienza, alle persone della scienza e al racconto scientifico. Si propone come ponte, interfacciandosi tra scienza e arte, esseri umani, società e filosofia della scienza. JPT sviluppa metodi e competenze per permettere allo spettacolo dal vivo di essere utilizzato anche per comunicare la scienza. Il progetto coinvolge artisti professionisti, ricercatori, educatori e facilitatori per promuovere l’arte e la scienza presso il mondo degli studenti e pubblico in generale. Il progetto è stato avviato nel 2012 da Andrea Brunello e Stefano Oss.
Il Teatro della Meraviglia è un festival di teatro scienza organizzato a Trento da Jet Propulsion Theatre / Compagnia Arditodesìo, Teatro Portland, Università di Trento e Opera Universitaria. Si tratta di un festival annuale che si propone di esplorare lo stato dell’arte nel teatroscienza in Italia e di produrre e presentare produzioni inedite, in particolare le Augmeted Lecture.
La prima edizione “pilota” è stata realizzata nel gennaio 2017 e da allora il festival è stato riproposto annualmente. Migliaia di persone hanno assistito alle varie edizioni di quello che è stato considerato un festival di grande successo, il cui format può essere replicato in altre città e università. A giugno 2020 la Compagnia Arditodesìo, si è aggiudicata il prestigioso bando “Creative Europe” con il progetto CURIOUS che prevede lo sviluppo e l’estensione del Teatro della Meraviglia ad una dimensione europea sovra-nazionale grazie alle partnership con la Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado (Serbia), il collettivo Arte Urbana di Sofia (Bulgaria) e il Teatro Arenberg di Anversa (Belgio).
Jet Propulsion Theatre è un progetto multidisciplinare in cui le collaborazioni sono una componente naturale della sua struttura. Sebbene il progetto abbia avuto molte fruttuose collaborazioni nel corso degli anni, qui elenchiamo quelle con cui collaboriamo costantemente. Sono in corso ulteriori accordi per nuove collaborazioni.